martedì 19 giugno 2007

Sono maturato 18 anni fa

Era 18 anni fa. L’estate era meno calda e umida di oggi. Avevo un’altra casa, un’altra fidanzata, un altro cane, altri sogni e aspirazioni. Venni ammesso con due insufficienze; fisica e inglese, credo, ma tanto bastava a non farmele chiedere agli orali visto che erano tra le quattro materie d’esame.
Mi ricordo poco altro di quei giorni. Mi ricordo che, in fondo, non avevo sta gran fifa.
Il tema tutto ok. Scelsi quello di attualità e sparai un pistolotto sulla modernità, l’ambiente e un sacco di altre cose che oggi ho dimenticato.
Matematica un disastro annunciato: un problema su quattro, peraltro copiato da cima a fondo.
Bene all’orale: di quello di italiano mi ricordo solo che il commissario mi chiese la ginestra di Leopardi. E mi chiese pure se sapevo cosa fosse la ginestra.
Storia andò liscia come l’olio.
Morale: 45/60 e fui maturo.
In quel tempo pensi che sia solo l’inizio. Non hai la percezione che invece stanno per finire un sacco di cose.
Che le estati non dureranno più tre mesi. Che nei pomeriggi si avrà sempre meno tempo per andare a far cazzate. Ma soprattutto il tempo che hai davanti si accorcerà sempre di più e quello che hai alle spalle diventerà sempre più ingombrante.
Certo, l’estate dopo la maturità te la godi come un matto. Fanculo gli esami di riparazione (aboliti pure quelli, oggi è come andare in banca con debiti e crediti). Fanculo i compiti delle vacanze. Fanculo le ansie e le angosce.
Al mare cerchi di beccare come riccio e tiri l’alba tutte le notti. Cerchi di stringere tutto quanto perché non scappi più.
Però è l’ultima così. Dopo ti mancheranno la campanella, le paglie in bagno, le interrogazioni a sorpresa e persino il prof bastardo sado masochista.
Dopo arriva tutto il resto.
Dopo c’è la vita. E non è detto che sia bella come dice Benigni.

Nessun commento:

Posta un commento